NOSTRADAMUS

Data 10/5/2008 18:11:04 | Categoria: [ultimissime]

ECCOLO IN USCITA IL PROSSIMO 16 GIUGNO IL NUOVO ALBUM DEI JUDAS PRIEST

[img width=2000]http://img261.imageshack.us/img261/3968/nostradamusie2.png[/img]

METALGOD E' TORNATO.

Judas Priest: Nostradamus (Titletrack)
Recensione di: Psycroptic, (Tuesday, April 22, 2008) | Voto: * * * * *


Cio' che mi appresto a recensire non e' il nuovo album dei Judas Priest, in uscita il 16 giugno, ma solo la titletrack che da ieri e' liberamente scaricabile dal loro sito ufficiale.

Si sa gia da un anno buono che il nuovo album del Prete di Giuda sara' un concept sulla vita di Nostradamus, l'enigmatico veggente vissuto nel XVI secolo, e che secondo alcuni avrebbe previsto alcuni eventi fondamentali della storia moderna come per esempio l'ascesa e il crollo di Napoleone, le guerre mondiali o gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. Altri invece, tra cui il sottoscritto, ritiengono il Nostro solo uno dei tanti ciarlatani che si aggiravano in quell'epoca di ingoranza e che facevano leva sulla superstizione dilagante, pensiamo per esempio a personaggi come Cagliostro, e le cui "profezie" sono talmente fumose, lacunose e vaque che possono essre interpretate in qualunque modo per "prevedere" qualunque cosa.................... sempre a posteriori!!!!!!!!!!!!!!

Ma torniamo a parlare di Musica, giudicare un album dalla titletrack puo' rivelarsi un'arma a doppio taglio, talvolta la titletrack funge da summatoria del disco, rivelando la qualita' intrinseca dell'intero lavoro, pensiamo per esempio a "Master Of Puppts", "Rust In Peace" o "Powerslave", altre volte invece l'ascolto della traccia titolo si rivela "ingannatoria" in quanto alla qualita' della medesima non corrisponde un'altrettanta qualita' dell'album stesso, "Fear Of The Dark" basti come esempio.

Il brano parte in maniera molto soffusa, con riffs molto lenti e la voce di Halford molto declamatoria ed epica, salvo poi dopo pochi secondi esplodere in un di quegli acuti che solo il Metal God ci sa regalare, con i riffs che si fanno sempre piu' incalzanti e uno Scott Trevis letteralmente in stato di grazia, che in alcuni frangenti puo' ricordare il miglior Dave Lombardo. Tutto il brano si mantiene su tempi molto veloci, ma non vi sfiori nemmeno per un momento la parola power, qui siamo in presenza del piu' classico e genuino HEAVY METAL, daltronde nessuno potrebbe mai interpretare questo genere come coloro che lo hanno inventato, diventandone i maestri assoluti. Notevolissimi gli assoloi della coppia d'oro Tipton\Drowing, il brano si conclude in crescendo con riffs da headbanging spezzacollo che sembranon provenire direttamente da pietre miliari come "Screaming For Vengeance" o "Defenders Of The Faith".

Posso tranquillamente affermare che se tutto l'album si manterrà su questi livelli, e sinceramente non credo possa essere altrimenti, saremo in confronto con l'album migliore dei Judas dai tempi di Painkiller, ma soprattutto avremo la dimostrazione che anche a 60 anni si possono comporre album dalla invidiabile vena compositiva.

Tracklist di Nostradamus:

01 Dawn Of Creation* \ 02 Prophecy \ 03 Awakening* \ 04 Revelations \ 05 The Four Horseman \ 06 War \ 07 Sands Of Time* \ 08 Pestilence And Plague \ 09 Death \ 10 Peace* \ 11 Conquest \ 12 Lost Love \ 13 Persecution \ 14 Solitude* \ 15 Exiled \ 16 Alone \ 17 Shadows In The Flame* \ 18 Visions \ 19 Hope* \ 20 New Beginnings \ 21 Calm Before The Storm* \ 22 Nostradamus \ 23 Future Of Mankind

* = Intro e parti strumentali.




La fonte di questa news � Rokker.it - Rock and Roll Webzine
https://rokker.altervista.org

L'indirizzo di questa news �:
https://rokker.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=678